QUANDO IL DESIGN INCONTRA
LA “BUONA ESPERIENZA”

Per il nuovo Centro Eventi “Il Maggiore” di Verbania, la nostra squadra si è occupata della comunicazione online ed offline, progettandone l’identità visiva e lo sviluppo del sito web.

LA SFIDA


Approdare sia sul territorio che in rete con un’immagine coordinata vincente e un sito web moderno, chiaro e “user-friendly”, in grado di comunicare l’immagine istituzionale efficacemente, regalando una buona esperienza all’utente finale.

DESIGN, INNOVAZIONE E CULTURA


Che siate di Verbania o no, avrete sicuramente sentito parlare de “Il Maggiore”, il nuovissimo Centro Eventi Multifunzionale del Lago Maggiore, un complesso architettonico dal carattere contemporaneo, scultoreo e fortemente espressivo.
Il Design della struttura, le cui forme ricordano quelle di “quattro sassi”, gli elementi naturali del territorio da cui è circondato (terra e acqua) ed il sapore istituzionale del progetto, sono stati i punti di partenza per la costruzione di una buona identity, dove per –buona- vogliamo intendere efficace ed adeguata.

Design, Innovazione e cultura: queste le tre key-words tenute a mente durante tutta la fase di progettazione.
Un prodotto è definito di design quando non passa inosservato e quando non si dimentica, ma soprattutto quando è innovativo e dura nel tempo. Perché un lavoro abbia successo è necessario conoscere (cultura).

 

gif il maggiore jamarea

PROJECT


Di fronte ad un nuovo progetto cerchiamo per prima cosa di analizzare e comprendere il contesto di sviluppo.
L’ambito in cui si articola la comunicazione include infatti aspetti legati al target di riferimento, alle specificità territoriali e di servizio.
Per quanto riguarda il sito web de “Il Maggiore” dopo aver analizzato contesto, obiettivi, necessità espresse ed intrinseche, abbiamo cercato di mettere in luce le opportunità e le possibilità di sviluppo.
Le nostre analisi ci hanno condotto a definire una struttura logica di navigazione, creata mettendo in primo piano le esigenze dell’utente, la funzionalità e la facilità nella fruizione delle informazioni, senza tralasciare mai un aspetto per noi imprescindibile: il design.
Il risultato ne è un sito web sviluppato ad hoc che non è solo un portale di engagement, ma uno strumento in grado di convogliare in un unico “luogo” tutte le informazioni più rilevanti della struttura e veicolare le numerose iniziative ed eventi realizzati durante l’arco dell’anno.
Il sito è stato realizzato con tecnologia responsive e programmato con Microsoft Umbraco un CMS di ultima generazione attraverso il quale è possibile gestire in autonomia i contenuti.
 

Il Maggiore Verbania - Website Jamarea

TERRA, ACQUA, METALLO, NATURA


Parallelamente alla realizzazione del sito web ci siamo occupati del ridisegno del brand e del brand book.
Progettare un logo è la parte più importante e più difficile del processo creativo: individuare il “giusto logo” significa trovare la “giusta immagine”, i “giusti colori” e il “giusto carattere” che andrà poi a contraddistinguere tutta la comunicazione.
Quattro sassi: da questa idea e da un disegno primordiale della struttura siamo partiti con la progettazione del brand.
Per la scelta dei colori abbiamo pensato agli elementi naturali su cui sorge la struttura (terra e acqua) in contrapposizione all’elemento artificiale (metallo) di cui è costituito “Il Maggiore”.

gif il maggiore jamarea

VUOI SCOPRIRE UN'ALTRA CASE HISTORY?

CLICCA QUI