Content marketing.

Fare content marketing significa realizzare contenuti di qualità per il Web che hanno come obiettivo principale la costruzione di un legame forte con il proprio pubblico potenziale.

Ciò determina un incremento della visibilità del brand e del relativo business.

Diventa quindi importante realizzare una content strategy (strategia di creazione, pubblicazione e condivisione dei contenuti) che preveda il maggior numero di canali di comunicazione disponibili (sito, blog, portali, etc.) e media disponibili (articoli, foto, immagini, infografiche, video, post, tutorial, etc.).

Jamarea brief

La content strategy viene realizzata in base a 6 fattori fondamentali

01. Budget disponibile

02. Obiettivi di marketing, comunicazione e commerciali

03. Target di riferimento: Buyer Personas

04. Mercato di riferimento: Locale, Regionale, Nazionale, Internazionale

05. Prodotti e/o servizi da comunicare

06. Riconoscibilità e posizionamento dell’azienda sul mercato

Ma qual è lo scopo del Content Marketing?

L’obiettivo del Content Marketing è quello di creare e divulgare contenuti di valore, mirati, performanti che aiutano ad attirare e fidelizzare il cliente, a convertire in acquisto o in richiesta di informazioni.

Il Content Marketing strategico può essere mirato alla vendita diretta, ma spesso ha uno scopo ancora più importante: creare credibilità di marca.

I contenuti prodotti tramite attività di content marketing, devono essere:

  • Di qualità, accattivanti e interessanti: devono attrarre, fornire la soluzione ad un bisogno, convincere all’acquisto ed essere creati appositamente per il pubblico di riferimento;

  • Veicolati sui canali corretti: devono essere divulgati sui mezzi di comunicazione più idonei a raggiungere il target. Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta.