“Living Coral” è il colore Pantone del 2019

Pantone è probabilmente la più grande autorità mondiale sul colore industriale, un ruolo che ha conquistato a partire dalla classificazione che ha inventato per catalogarlo, diventata la più comunemente usata. Ogni anno, ormai da diverso tempo, sceglie un colore simbolo per l’anno in corso.
Lo fa sia per cercare di identificare nuove influenze cromatiche attraverso una attenta analisi delle tendenze, sia come strumento di auto-promozione.

Il colore del 2019

Il Pantone del 2019 sarà il Living Coral (16-1546), una tinta corallo, viva e accesa che influenzerà il mondo del design, dell’arte e della moda.

Cosa simboleggia il Living Coral

Nell’annuncio della scelta, gli esperti di Pantone hanno spiegato che il Living Coral (corallo vivo, acceso) «rappresenta la fusione della vita moderna» e che è un «colore ricco, continuamente attorno ai noi nel mondo reale e insieme vivacemente presente sui social media». «Ha un’essenza socievole e briosa», aggiungono, «e incoraggia a fare le cose con uno spirito leggero. Simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca di gioia, rappresenta il nostro desiderio di giocosità».

La natura al centro

Eiseman, Executive Director dell’Istituto, ha spiegato che tra gli elementi centrali della scelta di quest’anno c’è la natura: Living Coral ricorda infatti la barriera corallina e il vibrante colore del tramonto; è presente in molti posti che vorremmo visitare e in altri minacciati dal cambiamento climatico e dall’inquinamento. E, infine, «così come il corallo arricchisce la vita marina, noi vogliamo arricchire questo colore e mantenerlo vivo.

Jam in “Living Coral”

Nell’era dei social media ci siamo abituati ai colori forti. “Stiamo vedendo colori molto più saturi”, ha detto lo stesso Pressman. “È un effetto dell’influenza dei social media, perché la gente vuole che gli elementi si distinguano, e questo è sicuramente un colore visibile sui social.”

Avete notato il cuoricino di Jam?

Il colore del cuore che ci accompagna nella comunicazione (e colore di supporto di ogni nostro strumento comunicativo online e offline), ha forti similitudini con il “Living Coral”.

Coincidenze?
La scelta da parte nostra di utilizzare questo colore (antecedente la pubblicazione di Pantone), è derivata proprio dall’esigenza di evidenziare e rendere ancora più forte un simbolo semplice, ma per noi vero e significativo, e dalla volontà di trasmettere attraverso questa nuance energia, comfort e positività.

Speriamo sia di buon auspicio!

From Jam with